Dal 15 settembre 2020 al 31 maggio 2021

Orari
Martedì 19:00 - 20:00
Giovedì 19:00 - 20:00

Praticato da uomini, donne, ragazzi e ragazze ed è considerato quale migliore mezzo per un'efficiente utilizzazione dell'energia mentale e fisica, nonché quale migliore metodo di cultura fisica e difesa personale. Sotto il profilo sportivo, può definirsi una forma di lotta in cui i partecipanti cercano attraverso le prese del “judogi” (abito per la pratica del judo), di rompere l'equilibrio l'uno dell'altro e movendosi con agilità, di sfruttare ciò per far cadere l'avversario con velocità, precisione e controllo, salvaguardandone l'incolumità. E' uno sport senza pericoli, perché viene praticato su di un tappeto elastico “Tatami”, sul quale si può lottare anche a terra cercando di immobilizzare l'avversario e di portarlo dolcemente alla resa. Il judo oltre ad essere una sana pratica motoria adatta a migliorare il nostro benessere psicofisico è sport agonistico che insegna a vincere, a perdere ed a soffrire, per dare il meglio di se stessi agli altri”. E' infatti sport olimpico dal 1964. Anche gli adulti possono trarne giovamento praticandolo per: scoprire se stessi , tenersi in forma, contemporaneamente imparare tecniche di difesa personale.

COME SI SVOLGE

L'attività si svolge con una divisa bianca e pulita in cotone, chiamata judogi, su un tappeto di materassine che rende l'ambiente sicuro o confortevole e permette di praticare l'attività a piedi nudi in piena armonia col nostro corpo.
Per le lezioni di prova basta presentarsi in tuta lunga e comoda e portare un paio di ciabattine per accedere dagli spogliatoi al dojo: la sala in cui si pratica l'attività. E' richiesta anche un telo per lavarsi mani e piedi prima di iniziare l'attività.

Iniziative durante l'anno

L'attività agonistica è effettuata in sinergia con il Budokan Institute Bologna, scuola bolognese di Judo che svolge attività internazionale per tutte le fasce di età, accreditata presso la FIJLKAM, Federazione Italiana Judo.
La FIJLKAM è l'unica federazione riconosciuta a livello internazionale nelle arti marziali e a livello olimpico, dove il Judo è presente dal 1964.

Insegnante

Luigi Semeraro

Telefono: +393466213561

Email: luigi@startidal.it

Segui le attività del Judo sul nostro blog


Potrebbe interessarti

Introduzione allo sport per i bambini dai 4 ai 6 anni

Judo gioco e difesa personale per i ragazzi dai 7 ai 12-14 anni

Tenersi in forma da Adulti

Attività di relax per Adulti

Collegati

Riceverai tutte le informazioni riguardo alle nostre iniziative e avrai un servizio di segreteria on-line personalizzato per le tue esigenze.

Visualizza tutti i corsi